Il Nome

Il nome della squadra è piuttosto casuale e viene definito in fretta e furia nel 2003, poco prima dell’iscrizione al primo torneo disputato.
“Giügaduu dala Lippa” che in dialetto significa letteralmente “giocatori della lippa” all’epoca ci sembrò molto indicato per un gruppo messo insieme alla bene e meglio. Vi erano infatti sia persone che avevano già giocato regolarmente a Hockey su ghiaccio o inline, sia completi neofiti che non avevano mai calzato i pattini.
Il nome fu ispirato dal capo ufficio di uno dei nostri giocatori delle prime ore, tale Crucco. Infatti il suo capo, che ora solito prendersi gioco dei giovani impiegati, asseriva che egli non era capace a svolgere alcun compito e l’unica cosa cui poteva forse aspirare era giocare alla lippa.
Per lui la lippa rappresentava l’attività stupida e insensata per antonomasia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Lippa_(gioco) ).
Non vogliamo ora entrare nel merito di questa interpretazione e dibattere sulla qualità del gioco della lippa, ma diciamo che nel 2003 la prendemmo come spunto per creare un nome che sottolineasse la pochezza della nostra compagine dalle misere aspirazioni.
Il nome fu però mantenuto visto che le aspirazioni si rivelarono troppo modeste, vincemmo subito il primo torneo disputato e i buoni risultati seguenti fecero si che il nome si consolidasse come porta fortuna.