Giügaduu dala Lippa (GDL) nascono nel 2003, quando un gruppo di (allora) giovani decide di fondare una squadra di inline hockey amatoriale per partecipare ai vari tornei organizzati in Ticino.

Si tratta di una squadra senza troppe pretese che tra le sue fila presenta anche giocatori che non hanno mai calzati i pattini e sono completamente nuovi a questo sport. L’obiettivo è chiaramente il divertimento e i risultati sportivi sono in secondo piano
Contro ogni aspettativa l’inizio è subito vittorioso, e regala ai GDL la prima soddisfazione con il primo rango al torneo di Prato Sornico in Valle Maggia. Vittoria bissata nel 2005 con il secondo titolo per i GDL.

Nei primi anni l’attività si concentra soprattutto su questo Torneo, esso rappresenta una piacevole diversificazione dal gioco a 4 sui piccoli campi da inline tradizionali, si gioca infatti sul campo da Hockey su ghiaccio in 5 giocatori.
Nel 2006 la popolarità del Torneo tra i GDL raggiunge il culmine, permettendo addirittura di iscrivere 2 squadre, i GDL e i Lippa Players.
Col passare degli anni I GDL hanno ampliato il loro calendario, marcando presenza fissa al Torneo degli amici di Agno, al Torneo di Cadro e al Torneo di Taverne.
Nel 2011 i GDL raggiungono forse il risultato sportivo più importante, conquistando il 4 posto al competitivo torneo degli amici di Agno. Risultato bissato nel 2022 e sfiorato nel 2023 con il 5 posto.

Nel 2012 in previsione del decimo anno di attività i GDL si regalano delle maglie ufficiali con il nuovo logo del teschio giocatore di Hockey. Da allora il teschio rimane parte fondamentale del brand GDL.
Altro importante traguardo nel 2014 con il primo podio al torneo di Cadro, risultato poi migliorato con le vittorie nel 2018 e 2024
Nel 2016 si decide di riorganizzare la squadra, il 16 novembre viene fondata la società sportiva Giügaduu dala Lippa. Questo porta a una maggior professionalità e permette alla società di agire direttamente come entità.
il 2019 segna grandi cambiamenti a livello di immagine societaria, viene fatto un rebranding completo rimodernando anche il logo. Viene mantenuto il teschio, riproposto però in chiave più sobria e moderna. Viene anche lanciato il sito internet e creata una serie di accessori a tema (polo e cappellini).
Il Logo attraverso gli anni



